lunedì 23 giugno 2014

MONDIARIO DIA 12

Immagine tratta da businessinsider.com e modificata su befunky.com
Diario Mondiale. Giorno 12.
Gli Stati Uniti! Hanno sfiorato la qualificazione con un turno d'anticipo, in un girone di ferro con Germania, Portogallo e Ghana. Solo il pareggio del 2-2 al 95' di Varela ha rinviato tutto all'ultima giornata, pur mettendo gli americani in posizione di assoluto vantaggio per l'accesso agli ottavi. Hanno destato una grande impressione, perchè hanno massimizzato quello che hanno a disposizione. Sono compatti, super aggressivi, pressano e recuperano palla bene. In fase di possesso fanno giocate razionali, lineari e semplici. Una squadra nel vero senso della parola, forse la più squadra delle 32 in gara, conscia dei propri limiti. Un grosso merito va a mister Klinsmann, che guida la nazionale a stelle e strisce, pur avendo nessuna stella.
Il Portogallo ha 1 punto in 2 gare, occorrerà un miracolo a livello di differenza reti e di risultati incastrati. Ronaldo non riesce a vincere da solo le partite, causa forma non al top e compagni di squadra molto sgonfi. 
Nel pomeriggio nuovo successo negli ultimi minuti del Belgio, a farne le spese la Russia di Capello. Si conferma l'impressione dell'esordio: l'allenatore belga non è un fulmine di guerra e la squadra, seppur talentuosa, è sgangherata a livello di trame e di determinazione. Hazard decide di fare il Messi e si accende negli ultimi 5 minuti, risultando imprendibile e devastante, mettendo l'autografo nell'assist vincente a Origi. E' negli ottavi, ma deve cambiar passo. O allenatore. Capello sta facendo la figura di Zac. La scuola italiana degli allenatori non incide. Nè in Russia nè in Giappone. Un punto su due e speranze di qualificazione ridotte al lumicino.
Bello anche lo spettacolo della sfida tra Corea e Algeria, 2-4 per i nordafricani. L'Algeria si giocherà la qualificazione con la Russia nell'ultima gara, avendo due risultati su tre a disposizione.
Da oggi si chiudono i gironi. In campo Brasile, Olanda e quel che rimane della Spagna. Pronostichiamole con il Polpopol: Australia-Spagna 0-2 (Torres, Villa), Olanda-Cile 2-2 (Vargas, Robben, Vargas, Wijnaldum), Camerun-Brasile 0-3 (Neymar, Fred, Fred), Croazia-Messico 2-1 (DosSantos, Mandzukic, Mandzukic).

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?