martedì 20 marzo 2012

PAGELLINE AUSTRALIANE ALE'

10 per Button, da quando è stato definito un paracarro è diventato un signor pilota, non è un fulmine in qualifica, ma in gara fa la differenza come acume tattico e capacità di gestire gli pneumatici. Chapeau.
10 per HRT, De La Rosa, Karthikeyan: ci vuol coraggio a presentarsi in quelle condizioni, con quella vettura e questa coppia di piloti, ai minimi storici. Grazie alla FIA di non averli fatti partecipare alla gara. Chicanes mobili.
9 per Alonso, che lotta contro tutti e contro la macchina, e ne esce sempre bene. Leon! 
9 per Kobayashi, Perez, Ricciardo e Vergne, le sorprese in positivo di questa prima gara, consistenti, veloci, aggressivi. Punti meritati per gli alfieri di Sauber e Toro Rosso. Il nuovo che avanza.
7 per Vettel, qualifica non buona per un errorino, si riscatta in gara, con fortuna e tattica. Indomito.
6,5 per Raikkonen, Grosjean, Schumacher, Hulkenberg il primo rimedia in gara dopo una qualifica deludente, compiendo una gara solida e veloce, gli altri tre sorprendono in prova ma non son giudicabili per i pochi metri o giri di gara. Positivi ma li aspettiamo a Sepang.
6 per Hamilton e Webber, gara senza acuti per entrambi. Lewis spreca una fantastica pole in partenza e viene beffato dalla safety car nel sorpasso di Vettel, ma riesce a contenere i suoi proverbiali eccessi, che l' anno passato l' avrebbero privato anche di questi 15 punti. Webber svolge il compitino nella gara di casa, veloce ma senza lo spunto per i sorpassi. Deludenti. Gara da secondi piloti.
5,5 per Di Resta, buon punticino ma dà l' impressione che questa Force India sia un passo indietro rispetto allo scorso anno. Involuto.
5 per i deludenti Rosberg e Senna. Rosberg disputa forse le peggiori qualifiche e gara da quando è in Mercedes, Senna le prende sonoramente dal buon Maldonado. Ombrosi.
6 o s.v. per Kovalainen, Petrov, Glock, Pic, che disputano la classica gara nelle retrovie, senza infamia nè gloria, ma le vetture così inferiori rispetto alla concorrenza vanno ad inficiare ogni possibile giudizio, non si dimostrano però ostacoli in movimento, nonostante la Marussia sia veramente lenta. Tartarughe non Ninja.
10 o 0 o Premio Asino Felice per Maldonado, dopo Montecarlo 2011 anche qui in Australia riesce a non portare a termine la miglior gara in carriera. Veloce in prova, al livello della Ferrari (!) in gara, ritmo impressionante per la Williams del 2011, ma si stampa a 3 curve dalla fine. Pollo ma ben allevato.
Voto "Massa" per Massa. Ci vorrebbe una nuova categoria per identificare la classica gara di Massa del dopo 2008, abulico in prova, irritante in gara, superato da gran parte delle monoposto in pista. Almeno quest'anno non avrà l' alibi dei crash con Hamilton, dato che per immaginarlo fianco a fianco in un duello con Lewis, che non sia un doppiaggio, richiede ora un grosso sforzo di immaginazione. Gemello col bilancio costantemente in rosso.



Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?