sabato 24 marzo 2012

PAGELLINE DI PROVA DELLA F1 ALE'



Direttamente dal nostro inviato davanti allo schermo di una tv sintonizzata con Sepang, le pagelline volanti del dopo qualifiche malesi.
1 Hamilton 9 - Se non avesse fatto l'errorino nel giro buono diventava un puntino lontano, almeno 2/3 decimi buttati là. Ma è pole. Peccato, avrebbe potuto occupare in solitudine tutta la prima fila.
2 Button 7,5 - Classica qualifica da Button, conservativa e sorniona. Vedremo domani.
3 Schumacher 8 - In qualifica il potenziale c'è, pilota e macchina sono ok, ma il capolavoro è la distruzione psicologica progressiva di Rosberg, stile Schumi cannibale dei tempi d'oro.
4 Webber 7- Per la seconda qualifica consecutiva davanti a Vettel. Poche speranze di ripetere l' exploit in gara.
5(10) Raikkonen 7- Ottimo quinto, anzi decimo. Ancora veloce, non ha perso smalto, e neanche la sua sfortuna tipica del periodo Mc Laren. Nuova gara in rimonta.
6(5) Vettel 7- E' costantemente lo spauracchio di commentatori, analisti e team principal. Fa il miglior giro con le gomme meno performanti, che saranno più resistenti in gara. E' stato un azzardo ma non parte troppo dietro.
7(6) Grosjean 6,5
8(7) Rosberg 4,5 - Rosberg, o quel che rimane psicologicamente di lui, per la seconda volta sbaglia in pieno il giro buono in Q3, perde almeno 4-5 decimi spiattellando lo pneumatico anteriore e compromettendo il giro. L' anno passato il parziale in qualifica con l' eptacampione citava 16-3 e ora già uno 0-2, non appena la macchina ha consentito di lottare per le prime file il suo volante ha cominciato a scottare. 
9(8) Alonso 7- Fa ciò che può, danza della pioggia compresa per domani.
10(9) Perez 7,5 - In Q3 entrano 2 Mc Laren, 2 Mercedes, 2 Red Bull, 2 Lotus, Alonso e Perez. Dov'è l'errore? Che Perez non è ancora pilota Ferrari. Per quanto?
11 Maldonado
12 Massa 5,5 - Un pochino meglio, ma ci si aspettano ben altre prestazioni, pur avendo una macchina poco performante, la Q3 al posto di Perez era una aspettativa ragionevole per il Massa rapidissimo in qualifica di qualche tempo fa.
13 Senna 5,5- Le prende sempre da Maldonado, anche se va un pochino meglio dell' Australia.
14 Di Resta 6- Il range della Force India attualmente è quello.
15 Ricciardo 5,5- Dalle libere ci si aspettava un pochino meglio.
16 Hulkenberg 5
17 Kobayashi 5- Ne esce con le ossa rotte nel confronto col messicano Perez.
18 Vergne 5- Non si può sbagliare niente con le prestazioni così ravvicinate, lui spiattella e pare guidare un trattore dalle vibrazioni che ne son derivate.
19(24) Kovalainen 6,5
20(19) Petrov 6
21(20) Glock 6
22(21) Pic 6
23(22) De la Rosa 10- Parteciperà alla gara! Un bel 10 per l' età, la vettura, il coraggio ed il compagno di team.
24(23) Karthikeyan 10-- -Anche per lui prima gara dell' anno. Prende solo 5 decimi dal compagno. Prende solo 5 secondi e 3 dalla Q2. Prende solo 7 secondi e 7 dalla pole. Prendersi una dorata pensione in India no eh?


Telecronaca Rai VOTO "MASSA"
1. Mazzoni che saluta in malese a inizio collegamento, fa sperare che siano i buoni commentatori malesi a raccontarci le qualifiche. Proprio no.
2. Mazzoni riesce a raccontare qualsiasi voce o gossip dal paddock, senza mai nominare le voci di sostituzione di Massa sempre più insistenti.
3. Mazzoni durante il giro buono di Schumacher ha iniziato a sciorinare tutte le statistiche esistenti sulle qualifiche degli over 40 in F1, effetto gufaccio garantito: il tedesco prima è secondo e poi scivola fuori dalla prima fila. 
4. Premio simpatia a Ivan Capelli. Chi vince Ivan? Beh Schumacher alla prima curva è primo, tiene tutti venti giri dietro senza farsi sorpassare. E giù di risate a crepapelle del trio Capelli, Antonini e Bortuzzo. Manco avesse detto che alla prima curva sarà primo Massa. Mah.


Pronostico: Hamilton e Button si faranno la guerra attaccandosi alla prima curva, attenzione al DRS+FDUCT della Mercedes di Schumacher. Detto questo, piove e tutti dietro alla safety sino a che non smette e niente partenza. 50%Hamilton, 20%Button, 20%Vettel, 10%Schumacher.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?