mercoledì 28 marzo 2012

TU SEI TROPPO INTELLETTUALE PER ME


http://controcampo.sportmediaset.it/wpmu/2012/03/28/e-sempre-lora-dei-ricchi-scemi/#more-2458

Ed ecco che in una tranquilla mattina di fine marzo, mi imbatto in un articolo del signor Maurizio Pistocchi (trovate quassù il link).
Il moviolista ed opinionista di Sport Mediaset, scrive un editoriale sul sito della sua redazione, apostrofando brillantemente i presidenti calcistici come ricchi e scemi.
E fa di più, va sul personale e sullo specifico, ascrivendo in questa categoria una sorta di podio: Zamparini primo, Cellino secondo e Moratti terzo.
Zamparini è simpaticamente bollato come estemporaneo e superficiale, Cellino viene descritto erede di una fortuna, che è riuscito ad incrementare grazie ad abilità e qualche problema giudiziario, ed è descritto come esagerato e sgradevole, Moratti invece, pur indicato anche lui come erede di una grande fortuna, viene descritto come sperperatore di 1,5 miliardi di euro. Il patron nerazzurro è ondivago e Pistocchi costruisce i giudizi sul si dice. Si dice che abbia già ingaggiato Villas-Boas, si narra che scelga i giocatori di notte con il figlio maggiore, e che un calciatore entrato nel suo studio per una rescissione ne sia uscito con un triennale, si dice che voglia mollare.
Giudizi taglienti, dati dall' alto di un uomo che pare non aver rispetto dei personaggi che in fin dei conti, son grandi protagonisti dello spettacolo che gli dà da mangiare.
Pur potendo condividere a grandissime linee le critiche a questi tre presidentissimi, è assolutamente eccessivo andare sul personale, lasciandosi andare ad offese gratuite,e affidandosi a ciò che si è sentito dire, specie in un sito molto seguito come quello di Sport Mediaset.
Un Pistocchi che, andando a ritroso, non riesce a non essere sempre sgradevole ed estremo, ricordiamo che si prese un querela da Moggi, accusato dei fallimenti del Torino e del Napoli, dello scandalo coca di Maradona, della strana concomitanza tra le sue militanze laziali e toriniste e gli scandali calcioscommesse e prostitute degli anni 90.
Ma non si ferma qui, bolla Krasic con la simpatica frase non razzista "Credevo fosse serio, invece è solo serbo".
Si dice che due indizi facciano una prova, ma Pistocchi dissemina indizi un pò ovunque, come la lite con Mourinho per l' esultanza dello Special One in Siena-Inter al gol di Maicon.
Ora non sappiamo quanto sia ricco Pistocchi, ma come dice nel suo pezzo, quella definizione è ancora attuale, certo, ma prima di riferirla agli altri, avrebbe fatto bene a valutare la fattibilità di indirizzarla dapprima a sè stesso.


P.s.  mi sento di concludere apostrofando il Pistocchi come fece Mourinho durante la famosa lite su Mediaset, "Pistocchi, tu sei troppo intellettuale per me"!

3 commenti:

  1. Bravo Zoolander gliele hai cantate come di deve ad un moderno post-giornalista.

    RispondiElimina
  2. Grazie...adoro i complimenti...soprattutto quando non sono di parte ;)

    RispondiElimina
  3. DI PARTE? MA COSA DICI MAIIIIII!!!!!

    RispondiElimina

Che ne pensi?