sabato 3 novembre 2012

EMIRATI ARAB...OLLITI!

Immagine tratta da f1grandprix.net e modificata su cartoonize.net
Grandissima dimostrazione di talento di Lewis Hamilton, sul circuito di Yas Marina. 1:40.630 e concorrenza sbaragliata. Pole 25 in carriera.
Webber si prende la seconda piazza a 4 decimi. Vettel si accomoderà sulla terza piazzola a un decimo dal compagno di box. Può limitarsi a controllare negli specchietti il rivale Alonso. Dato per disperso. Completerà la seconda fila uno strepitoso Pastor Maldonado, al solito a suo agio sui circuiti tortuosi e con l' asfalto sporco. E spesso sottovalutato.
Terza fila per un consistente Kimi Raikkonen e per un deluso Jenson Button, che si becca 6 decimi da Hamilton, pur disponendo della stessa vettura. 
Disastro Ferrari: Alonso 7°a 9 decimi e Massa 9° a 1.1 secondi.
Da brivido le dichiarazioni di Nando, che ammette candidamente che l' 1:41.5 era assolutamente il limite della vettura, dotata di aggiornamenti al netto del cronometro, infruttuosi.
Immagine tratta da sportmediaset..mediaset.it
Massa con la configurazione alare identica all' India è molto vicino al caposquadra. Ma ammette anche lui di aver guidato la macchina al limite, vittima di un sovrasterzo da paura nel giro buono.
Partire settimi è disastroso per il recupero dei 13 punti in 3 gare.
Ma tutto è possibile.
Qui Vettel sembra nervoso più del dovuto e del concesso. Errorini qua e là, nella Q1 bacia il guard rail con la posteriore destra, nelle libere son saltati i freni, e nella Q3 nel giro di rientro ha dovuto parcheggiare la Lattina-missile a bordo pista.
Sulla vettura di Webber ieri ha difettato il Kers, come in India. 
Insomma la scintillante Red Bull ha qualche deficit in affidabilità. A Maranello incrociano le dita e domani punteranno su strategia, cornetti e Safety Car. Molti son stati, infatti, i lunghi e i controlli al limite in questo fine settimana. 
Hamilton potrà esser un valido alleato per portar via i punti pesanti. Qui va fortissimo.
Ma alla Red Bull sembrano un tantino tesi e preoccupati. Che il primato cominci a pesare?
La Rossa e i rossi oggi sembrano bolliti, pesantemente. Da k.o., kaputt, cappotto e arrivederci. Ma si sa, a Maranello la domenica porta consiglio e belle rimonte, e Nando sfodera il meglio quando il sabato sembra nel pallone.
Maldonado e Grosjean permettendo, dato che scatteranno 4° e 10°. In piena zona caos.
Mai sul podio si son ritrovati insieme in carriera Hamilton, Vettel ed Alonso. Sarà la volta buona?

Pagelline: 1°Hamilton 10; 2°Webber 8; 3°Vettel 6; 4°Maldonado 9,5; 5°Raikkonen 8; 6°Button 5; 7°Alonso 5; 8°Rosberg 7; 9°Massa 5; 10°Grosjean 5,5; 11°Hulkenberg 6; 12°Perez 6; 13°Di Resta 6; 14°Schumacher 4,5; 15°Senna 5; 16°Kobayashi 5; 17°Ricciardo 6; 18°Vergne 5; 19°Kovalainen 6; 20°Pic 7,5; 21°Petrov 6; 22°Glock 5; 23°De la Rosa 6; 24°Karthikeyan 5.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?