lunedì 26 novembre 2012

HA VINTO ANCHE KIMI

Immagine tratta da f1wtf.co.uk e modificata su cartoonize.net
Raikkonen tutta la vita.
Ha vinto lui. Due anni sabbatici di rally gli han fatto un gran bene. E' tornato un gran Kimi, insofferente, diverso dagli altri piloti. E' l' unico che si distingue.
E' l' ultimo iridato con la Rossa, nel 2007 e dalla Rossa è stato trattato a pesci in faccia e messo alla porta senza troppi complimenti. 
Ha portato la Lotus, che era veloce, ma non un fulmine di guerra, al 3° posto nel Mondiale piloti, precedendo gente come Hamilton e Button (con una McLaren che era sicuramente più veloce della sua vettura), Webber (che guida una Red Bull) e Massa (nella sua disgraziata stagione ferrarista).
Ma oltre alla vittoria ad Abu Dhabi, ci ha regalato due perle memorabili.
La solenne presa in giro via radio del suo ingegnere di pista negli Emirati, e ieri, sbagliando strada durante un Gp. Impresa faraonica, fantascientifica, incredibile.
Andiamo in ordine. Abu Dhabi. Raikkonen è primo, la sua prima vittoria in stagione è vicina, e alla radio l' ingegnere di pista comincia a dargli tutte le raccomandazioni del caso. 
Alle quali Kimi risponde con un memorabile: "Just leave me alone, I know what I am doing", che suona come "Lasciatemi in pace, io so quello che sto facendo".
E successivamente, alla richiesta di scaldare gli pneumatici dietro la Safety Car, risponde come un adolescente scocciato: "Yes, yes, yes, yes. I'm doing it all the time. You don't have to remind me every second!", ovvero "Si, si, si, si, lo sto facendo tutto il tempo. Non c'è bisogno di ricordarmelo ogni secondo!".
Talmente mitiche quelle frasi, da pubblicare delle magliette da regalare al proprio team.
E ieri, leggendario.
Semplicemente leggendario.
In seguito ad una perdita di controllo della sua Lotus, si infila in una stradina a bordo pista, la percorre tranquillo come se fosse la strada di casa, sino a che non si trova di fronte un cancello.
Un cancello? Davanti a una F1, durante un Gp? 
Sembrava un videogame.
Quindi deve fare un 360°, ri-percorrerla in senso inverso, e ritornare in pista, perdendo un' eternità. Ha chiuso comunque 10°. E a chi gli ha domandato perchè avesse preso una strada di servizio ha risposto con una semplicità disarmante: "Al 52esimo giro sono andato lungo all' ultima curva, perchè non vedevo bene a causa della visiera appannata. Così ho deciso di prendere una strada di servizio di cui conoscevo già l' esistenza essendoci finito nel 2001. Quella volta, però, il cancello che riportava in pista, era aperto, oggi invece era chiuso: l' anno prossimo chiederò che venga riaperto!".
Finalmente un pilota che esce dal coro. Finalmente un personaggio.
Sarà pure 3 volte campione Vettel, ma Raikkonen tutta la vita!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?