lunedì 26 novembre 2012

FORTUNE E MERITI

Immagine tratta da f1grandprix.motorionline.com e modificata su cartoonize.net
Onore al merito.
Tutto quel che poteva andargli storto, gli ha girato storto. Le macumbe in quel di Maranello son state davvero pesanti ed efficaci. 
Partenza: scatto da bradipo di entrambe le Red Bull, che in poche curve sono risucchiate a centro gruppo.
Giro 1: Bruno Senna entra a gamba tesa sulla pancia sinistra della vettura di Seb, che va in testacoda a centro gruppo, viene sfilato da tutti, ma è costretto a ripartire ultimo, con la vettura discretamente danneggiata a livello degli scarichi.
Giro 53: dopo una buona rimonta che lo riporta a galla nei punti buoni, Vettel viene richiamato ai box per montare gomme slick medie. Ma il cielo non è d' accordo e apre i rubinetti. Scelta errata.
Giro 55: nuova sosta per la Red Bull del neocampione, questa volta per montare pneumatici intermedi per la pista bagnata. Piccolo particolare: la Red Bull si dimentica le gomme e, con Vettel fermo, i meccanici perdono un sacco di tempo per ritrovarli. Scena che ha ricordato molto il Mondiale perso da Irvine nel 1999, con il simpatico irlandese fermo ai box, ma senza gomme da montare, episodio che gli costò l' iride.
Ma al giro 71, in trenino dietro la Safety Car, Vettel chiude al 6° posto una gara disseminata di insidie, ed è campione per la terza volta, perchè Alonso (in una gara senza sbavature) non fa meglio di 2°.
L' avversario di Vettel è stata la sfortuna
Non la Ferrari. C'è da pensare. 
Vettel guida una Lattina d' acciaio velocissima. Prende botte, si ammacca ma non si rompe, ed è un missile.
Permette rimonte epiche dal fondo dello schieramento. E sulle rimonte i meriti sono 50 e 50 pilota e vettura. Se sei il miglior pilota in griglia, ma guidi un carciofo, non rimonti. 
C'è da dire che Vettel quando ha la macchina migliore è imbattibile, parte davanti, non fa uno sbaglio. Se è invischiato nel gruppo le sue bravate ancora le combina. Ad Abu Dhabi rompe un alettone e in regime di Safety Car distrugge un pannello a bordo pista, qui parte al rallenty e al giro uno è vittima di una collisione. E' sbagliato parlare di un pilota perfetto. Ma ha 25 anni. Solo 25 anni e 3 Mondiali.
La Ferrari non ha fatto una vettura all' altezza. Stop. 
Immagine tratta da sportmediaset.mediaset.it
Il Mondiale è andato perso razionalmente in Australia, dove si accusava un gap di oltre 1 secondo in qualifica. E dopo la pausa estiva i progressi sulla vettura non sono stati soddisfacenti.
E allora si butta tutto sulla buona o sulla cattiva sorte. Sui 3 miseri punti che hanno separato i due contendenti, cattiva sorte. Sui due incidenti in partenza che han provocato due zeri a Nando, vittima di Grosjean e Raikkonen, sfortuna, di Vettel che viene tamponato ma rimane in pista come ieri, sfortuna, di Vettel che ha la macchina danneggiata ma, come ammetterà a fine gara Newey, riesce a portarla al traguardo per le basse temperature ambientali, sfortuna, di Hamilton che se non avesse rotto a Singapore toglieva 7 punti a Vettel, sfortuna.
La sfortuna e le macumbe sono state l' unica arma a cui appellarsi a Maranello, nel finale di stagione.
La Red Bull era la vettura più veloce, ha lottato solo con la McLaren. 
La Ferrari dovrà darsi una svegliata. Dal muretto han sbagliato poco, ma il materiale era limitato. La F2012, promessa rivoluzionaria e con ampi margini di miglioramento, era una macchina da podio, ma non da vittoria.
Alonso va per i 31, non vince un Mondiale da 6 anni, ne ha persi 2 in Rosso all' ultimo Gp, mostra segni di insofferenza. La Ferrari non ha la macchina migliore da anni, forse dal 2004, perchè nell' anno della vittoria di Raikkonen, il 2007, la vettura migliore era la McLaren di Hamilton e Alonso.
E questa non è fortuna o sfortuna.

Pagelline: 1°Button 10; 2°Alonso 8,5; 3°Massa 9; 4°Webber 6; 5°Hulkenberg 8; 6°Vettel 7; 7°Schumacher 7; 8°Vergne 7; 9°Kobayashi 6,5; 10°Raikkonen 5; 11°Petrov 8; 12°Pic 7,5; 13°Ricciardo 5,5; 14°Kovalainen 6; 15°Rosberg 4; 16°Glock 6; 17°De la Rosa 6; 18°Karthikeyan 6; RIT.Di Resta 6; RIT.Hamilton 9; RIT.Grosjean 4; RIT.Maldonando sv; RIT.Senna 4; RIT.Perez sv.

1 commento:

  1. Non sempre la Red Bull è stata la vettura più veloce, ma certamente i connubi Vettel/R.B. & Hamilton/McLaren sono stati i più performanti della stagione. Da vecchio appassionato aggiungo che ho sempre considerato Alonso 'nella media' e non sono soddisfatto del suo stare in ferrari. Ci sono alcuni giovani con più grinta e 'fame' di lui.

    RispondiElimina

Che ne pensi?