martedì 27 novembre 2012

IL MIO CAGLIARI /14°T.

Immagine tratta da cagliaricalcio.net e modificata su cartoonize.net
HAMSIK ABBASSA LA CRESTA AL CAGLIARI

La tanto sospirata prima volta all' Is Arenas pienamente agibile, finisce in un flop. Con il Napoli, per giunta. Da sempre una compagine con la quale esiste una forte rivalità. Partita così e cosà, equilibrata, ma sono gli azzurri di Mazzarri a fare il colpaccio e portare a casa i 3 punti, fondamentali per riportarsi in piena lotta scudetto a -2 dalla Juventus.
Pesanti defezioni da ambo le parti: per gli ospiti Campagnaro in difesa, Pandev e bomber Cavani (squalificato) in avanti, mentre tra i padroni di casa Astori era squalificato, Cossu e Pinilla infortunati.
Classico 4-3-1-2, con Ariaudo al rientro a far coppia con Rossettini, Ekdal riconfermato a centrocampo, con la riproposizione di Thiago Ribeiro sulla trequarti a supporto di Nenè e Sau.
Il Napoli, per contro, si presenta con una mediana a 5, con Hamsik a supporto della piccola punta Insigne.
La chiave tattica è stata, dunque, la superiorità azzurra a centrocampo, con un' ottima prova di Behrami come incontrista, ben supportato da Dzemaili e Inler, poco metronomi e molto mediani di sostanza.
Partita nella prima frazione piuttosto bloccata, con il Napoli che è piaciuto di più, con un numero di Insigne che fa fuori Ariaudo e stampa sul palo interno un delizioso tiro a giro.
Per il Cagliari da registrare un rigore dubbio (non dato) su Conti, un quasi palo dello stesso Capitano sugli sviluppi di un angolo e un tentativo allo scadere di Avelar, che cerca di beffare dai 40 metri De Sanctis, vittima di uno scivolone nel rilancio.
Nella ripresa rossoblù più convincenti, colpiscono la traversa con un tocco di Cannavaro su cross di Conti in avvio, poi sfiorano il palo con un sinistro al volo di Nainggolan. 
Poi Mazzarri fa la mossa che non ti aspetti: entra Edu Vargas al posto di Dzemaili. Edu Vargas in sè sembra ancora acerbo, ma la mossa dà aggressività e fiducia ai napoletani. In due minuti prima lo stesso Vargas sugli sviluppi di un angolo chiama ad una grande risposta Agazzi, e poi al 72' Hamsik gela i 16500 presenti allo stadio.
Azione confusa, dove Ekdal manca l' intervento su Zuniga e serve involontariamente Hamsik, che è lesto ad insaccare.
Reazione nulla del Cagliari, che si farà vedere solo con il solito Conti che sfiora il palo su calcio d' angolo.
Il Napoli è cinico e quadrato e ha saputo sfruttare le poche idee dei padroni di casa. 
Le note dolenti sono al solito Thiago Ribeiro, un fantasma, che ha difficoltà persino nello stoppare i palloni, Nenè, tornato allo standard di lottatore sterile, con all' attivo 0 tiri in porta, Pisano, che gioca in Serie A dal 2004 ed ancora non ha imparato a fare un cross che sia uno. I 10 minuti finali di Ibarbo sono, al solito purtroppo, impalpabili. Il colombiano da qualche mese sta diventando il sosia del compianto Mayelè, fumosissimo e irritante.
Le buone prove di Nainggolan e Conti, inesauribili e veramente al top, di Rossettini, parso per la prima volta sicuro e di Sau, se non altro per il tocco palla di alto livello e unico rossoblù capace di saltare l' uomo, non riescono ad impedire lo 0-1.
Errori evidenti del binomio rossoblù Pulga-Lopez, a partire dalla pessima idea, contro una mediana in pratica a 6, di schierare Thiago Ribeiro trequartista, invece di infoltire la propria linea intermedia con Dessena e riproporre Nainggolan finto trequartista. Inoltre i cambi son stati veramente tardivi, basti pensare che il primo è arrivato all' 80'.
Domenica si va ad Udine, contro una squadra da sempre ostica. I punti sono sempre 16, le partite senza vittorie sono salite a quattro, e il +5 sul terzultimo posto non consente di dormire sogni tranquilli.
Come al solito senza Cossu manca la luce e il gioco classico. Pinilla è molto meglio di Nenè, con i loro rientri al 100%, probabilmente si ricomincerà a fare i punti che contano.
Speriamo.

Pagelline: Agazzi 6; Pisano 5,5, Rossettini 6,5, Ariaudo 5,5, Avelar 6; Ekdal 5,5 (80' Ibarbo 5), Conti 6,5, Nainggolan 6,5; Thiago Ribeiro 4,5 (83'Ceppelini 6); Sau 6, Nenè 5 (88'Dessena sv).
Pulga-Lopez 5.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?