sabato 24 novembre 2012

RIEN NE VA PLUS

Immagine tratta da f1grandprix.motorionline.com e modificato su cartoonize.net
San Paolo, Brasile. Ultimo giorno di scuola per la F1 in questo 2012.
Siamo ai saluti. Hamilton saluta la McLaren per accasarsi alla derelitta Mercedes, Schumi saluta la Mercedes per accasarsi, questa volta definitivamente, e basta, l' allegra brigata Rai saluta la F1 e cede il testimone a Sky (a pagamento).
E la bandiera a scacchi festeggerà il nuovo tricampeao che entrerà nell' olimpo dei pluricampionissimi della storia di questo sport.
Vedendo la qualifica di oggi, Vettel e Alonso son sembrati proprio poco in palla. Vettel chiude 4°, Nando 7°, dopo la penalizzazione per somma di ammonizioni di Maldonado (mah...).
Entrambi dietro i loro gregari ad angolo retto, Webber si parcheggerà infatti 3° e Massa 5°.
Vettel è sembrato nervosino, incapace di dare la zampata al momento opportuno, fallendo nella Q3 il primo giro per un largo, mentre nel secondo negativo non è stato molto veloce e si becca 3 decimi dalla pole e quasi 2 da Webber. Ma comunque deve solo controllare Alonso, e arrivando nei primi 4 è iridato.
In casa Ferrari solito discorso diverso. Hanno, com'è ampiamente chiaro, una vettura lenta, da terza fila. Ma la terza fila la centra solo Massa a 5 decimi, Alonso ne becca 8, preceduto poi da Maldonado (poi penalizzato) e dalla Force India di Hulkenberg.  
Immagine tratta da sportmediaset.mediaset.it
Ma come si fa ad avere davanti una Williams e una Force India nel momento decisivo?
Mah, tant'è. Alonso dice che quello è il valore della Rossa in qualifica.
Prima fila tutta griffata McLaren, col Nero davanti a tutti e Button a far da scudiero.
Poi un giorno ci spiegheranno come han fatto in McLaren a non lottare per il Campionato 2012.
Dalla roulette dell' ultimo giorno di scuola, dunque, esce il Nero.
Nero in pole, nero il rendimento della Ferrari, nere, nerissime, diluvianti le previsioni meteo per la gara. Dovrebbe gocciolare, piovere, allagare.
La pioggia e il braccino di Vettel unici alleati per ridurre il gap di 13 punti. Insieme a corni, cornetti, macumbe e danze della pioggia provenienti da tutti i tifosi Ferraristi. Alonso deve arrivare a podio e poi vedere dov'è finito Vettel. Senza podio non c'è il tris Mondiale. Lo dice la matematica. E anche l' asfalto asciutto difficilmente darà un podio a Nando.
E allora, la roulette bagnata di San Paolo che oggi dice nero, domani potrebbe dire rosso. Anzi, Rossa.

PS. 1: se questo è il congedo della Rai dalla F1, c'è solo da esser felici. Mazzoni in avvio delle qualifiche ci piazza San Paolo come città popolata da 7-8 milioni di cittadini italiani, e ci informa che il buon Pic passerà dalla Marussia alla Karthikeyan. Senza parole. Ok che la Caterham, sua futura scuderia è lenta, ma confonderla con il buon Karthy ci sembra proprio eccessivo, dato il soprannome dell' indiano dell' Hrt, ossia chicane mobile.
PS. 2: ultima gara per Nonno Schumi. Anche lui sul tavolo verde di San Paolo gioca le sue fiches: assetto tutto bagnato. Risultato 14° oggi, e danza della pioggia pesante per domani. 
Fa tenerezza quando a Stella Bruno (avessimo detto chissà chi...) dice che spera nella pioggia per fare una gara da Schumacher. Parla del sè stesso della sua prima carriera, come se fosse il suo idolo. Mitico. E su, te la meriti una gara da Schumacher! Anche per te, il nero di oggi, data la qualifica, potrebbe trasformarsi in rosso domani, come il tuo casco? 

Pagelline: 1°Hamilton 10; 2°Button 8,5; 3°Webber 7; 4°Vettel 6; 5°Massa 6,5; 6°(16°)Maldonado 7,5; 7°(6°)Hulkenberg 7,5; 8°(7°)Alonso 5; 9°(8°)Raikkonen 6; 10°(9°)Rosberg 6; 11°(10°)DiResta 6; 12°(11°)Senna 6; 13°(12°)Perez 5,5; 14°(13°)Schumacher 5; 15°(14°)Kobayashi 5,5; 16°(15°)Ricciardo 6; 17°Vergne 6; 18°Grosjean 4,5; 19°Petrov 6,5; 20°Kovalainen 6; 21°Glock 6; 22°Pic 6; 23°Karthikeyan 6,5; 24°De la Rosa 6.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?