sabato 5 luglio 2014

MONDIARIO DIA 24

Immagini tratte da twicsy.com e calciomercato.com e unite su Paint.
Diario Mondiale. Giorno 24.
E Brasile-Germania fu. La semifinale più logica e scontata. Hanno entrambe meritato. 
Strane partite quelle disputate ieri, entrambe risolte su calcio piazzato. Francia-Germania (0-1) decisa dal colpo di testa del difensore Hummels sugli sviluppi di una punizione di Kroos. Brasile-Colombia (2-1) ha avuto come marcatori Thiago Silva su azione di calcio d'angolo, David Luiz direttamente da punizione e James Rodriguez su calcio di rigore.
Le due semifinaliste vanno avanti con i difensori, chiaro segnale della compattezza e della determinazione di queste formazioni.
La Germania: ha vinto con un buonissimo impatto iniziale sulla gara. Ha infatti segnato nel primo quarto d'ora e messo in mostra un bel calcio per tutto il primo tempo. Nella ripresa ha contenuto le iniziative della Francia, ripartendo in contropiede e sprecando qualche buona occasione. Sono emersi Neuer e Hummels, rispettivamente portiere e centrale di difesa, che hanno eretto un muro insuperabile per i francesi. Neuer specialmente, compie parate con una facilità disarmante, sembra gigantesco tra i pali e un regista difensivo aggiunto quando si alza al limite dell'area per iniziare il gioco teutonico. Nota anche per il Ciccio Low: finalmente i giocatori nei loro ruoli, Lahm terzino, Klose punta, Muller, Kroos e Ozil nel terzetto dietro l'attaccante, e il gioco tedesco ne ha giovato, specialmente nel primo tempo.
Il Brasile: la vittoria è stata frutto del fattore casalingo. E parimenti, la sconfitta colombiana è stata figlia della paura iniziale, di un approccio sbagliato al match. Giocare in trasferta ha pesato tantissimo per l'inesperienza dei Cafeteros, che hanno completamente regalato il primo tempo agli avversari. Pekerman ci ha messo del suo, cannando la formazione iniziale con Guarin e Ibarbo (invisibili) schierati titolari a sorpresa. Il Brasile ha mostrato segnali di risveglio rispetto alle sbiadite apparizioni precedenti, con qualche trama tambureggiante spinta dal pubblico. Ma le punte non tirano in porta. Fred è un caso da "Chi l'ha visto?", Hulk è assolutamente un giocatore con poco senso, Oscar più che trequartista tecnico è un faticatore largo della trequarti, e Neymar si è acceso a sprazzi. E comunque vanno avanti.
La squalifica per Thiago Silva e l'infortunio grave di Neymar (vertebra lombare rotta e 1/2 mesi di stop) castreranno oltremodo le speranze di vittoria verdeoro. Sono 4 i giocatori "da Brasile" che stanno trascinando la Seleçao (una delle peggiori di sempre, a memoria): Thiago Silva, Neymar, David Luiz e Julio Cesar. E i primi due mancheranno in semifinale. Sarà un Brasile di lotta. Perchè il talento mancherà ancora di più. E allora, sarà il momento di usare l'ultima arma: il Culão di Hulk, notevolissimo. Verde davanti e Culão dietro, unica arma per arrivare in finale. Si vedrà.
Angolo Polpopol: oggi l'altra semifinale, che sarà Argentina-Olanda. E avremo grandi semifinali mondiali. Olanda-Costa Rica 2-0 (Robben, Kuyt) e Argentina-Belgio 3-2 (Higuain, Origi, Mertens, Messi, Messi).

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?