martedì 1 luglio 2014

MONDIARIO DIA 20

Immagine tratta da dailymail.co.uk e modificata su befunky.com
Diario Mondiale. Giorno 20.
La Germania va ai quarti. Scontato. Meno scontata la partita. Ancor meno scontata la tattica usata per arrivarci: la confusione. 
Il portiere Neuer schierato come Becken-Neuer, a fare il libero, a spazzare al limite dell'area, come solo il mitico Franco Mancini nel Foggia di Zeman.
I difensori centrali Howedes e Mustafi messi a fare i terzini di spinta che non sapevano spingere. Con il risultato di imbottigliare il gioco senza sbocchi.
Il capitano Lahm che è un terzino destro, piazzato a fare il mediano davanti alla difesa.
Ozil, Gotze e Muller a fare le punte, poi anche Schurrle, anche se attaccanti puri non sono.
Per tacere dell'epic fail della punizione di Muller (foto in alto) che cade goffamente (apposta?) nel batterla, che lascia inorriditi spettatori, avversari e forse pure compagni di squadra.
E in questa confusione l'Algeria ci è andata a nozze, mostrando la fame di cui parlavamo ieri (anche forse per la storia del Ramadan). La sensazione era che con un contropiede ben fatto i tedeschi oggi sarebbero tornati a casa, e pure con merito.
Probabilmente sono la squadra più forte, se schierati nel giusto modo, senza incaponirsi con il tiki-taken e mettendo ogni panzer nel suo ruolo naturale. Così scoprono il fianco al contropiede. Alla grandissima proprio. Essere arrivati ai supplementari con gli algerini dev'essere un campanellone d'allarme in questo senso.
Incontreranno la Francia, che ha eliminato la Nigeria. La Nigeria ha corso, è stata volenterosa, ma quando era il momento di concludere, niente, non era cosa loro. E il fallaccio killer di Matuidi che ha rotto tibia e perone a Onazi (foto in basso, solo giallo per lui!) ha cambiato la partita. Il mediano laziale era fondamentale nel reggere gli attacchi dei blu transalpini. Che difatti hanno sfondato, con Pogba e un autogol. 2-0. E' il Mondiale delle squadre che escono agli ottavi a testa alta.
Oggi è la giornata di Messi. Per me ne mette tre, tanto per far capire chi è il più forte. Argentina-Svizzera 4-2 (Messi, Messi, Drmic, Messi, Higuain, Drmic). In serata si preannunciano altri supplementari, tra Belgio e Stati Uniti. Il Belgio è forte, ma non convince nel gioco. Gli Usa sono organizzati e attenderanno difendendosi in ventitrè. 1-1 (Mertens, Jones) e ai rigori la spunteranno gli americani. Ecco il risultato a sorpresa degli ottavi.
Immagine tratta dal profilo Twitter di Sky.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?