giovedì 3 luglio 2014

MONDIARIO DIA 22

Immagine tratta da media.mobileblog.it
Diario Mondiale. Giorno 22.
Riposo. E allora facciamo l'analisi di ognuna delle 8 finaliste di questo Mondiale brasiliano. Sono tutte imbattute. Per ciascuna squadra il SI e il NO alla domanda "Vincerà il Mondiale?". A voi, in ordine rigorosamente alfabetico:
ARGENTINA
SI: Ha Messi. Ha Di Maria e Mascherano. Messi le ha decise da solo sinora, e l'Albiceleste le ha vinte tutte. Sabella ha saputo cambiare schema e correggere gli errori. E la motivazione di vincere un Mondiale a casa dei rivali storici brasiliani è impagabile.
NO: Non ha un gioco. Dipende troppo da Messi. Le punte non segnano. Ha una difesa traballante. Romero non è un fulmine di guerra.
BELGIO
SI: Il talento, la fortuna. Ha sempre vinto, 4 su 4. Chi entra dalla panchina è decisivo. E' giovane e non ha niente da perdere. Ha forza fisica, ha un undici forte in tutti i reparti.
NO: E' una rosa inesperta a livello di competizioni da Nazionale. L'allenatore sbaglia spesso l'undici iniziale (vedi Mertens, Fellaini e Lukaku esclusi). In qualche partita ha avuto un approccio "impaurito".
BRASILE
SI: Gioca in casa, gioca in casa, gioca in casa. Ha Neymar. Sta avendo fortuna. E...gioca in casa. Gli altri big prima o poi si sveglieranno, forse (Dani Alves, Marcelo, Oscar, Hulk, Fred).
NO: Poco talento, povertà di schemi. Non si sfruttano gli esterni. Non ha una punta. Scolari sinora non cambia modulo e calciatori. Poca fantasia nelle giocate (escluso Neymar).
COLOMBIA
SI: E' la migliore per quello mostrato in campo. 4 vittorie su 4 gare nei 90' (l'unica) e senza mai soffrire. Ha James Rodriguez e Cuadrado in stato di grazia assoluta. Si divertono, hanno forza e velocità impressionante. Anche Armero e Zuniga sembrano fenomeni.
NO: Non ha esperienza ai Mondiali, potrebbe andare k.o. alla prima difficoltà. Yepes e Zapata sinora impeccabili, potrebbero mostrare i limiti che ben conosciamo in Italia. 
COSTA RICA
SI: E' l'assoluta sorpresa del torneo. Buone individualità: Keylor Navas, Ruiz e Campbell. Ottima attenzione tattica: Pinto sta sorprendendo. Sa soffrire e colpire in contropiede. Ha già battuto con spensieratezza Uruguay e Italia.
NO: Ha limiti tecnici. Pagherà l'inesperienza di fronte a squadre molto più forti. Quando la Grecia ha attaccato in massa, è andata nel panico e ha subito un gol nel recupero. 
FRANCIA
SI: Forse come gioco di squadra e spirito di gruppo è la più compatta di tutte. Benzema e Pogba in ottima forma, poca voglia di protagonismo e molto sacrificio. Ottimi schemi offensivi.
NO: Subisce oltremodo i contropiedi rapidi. Con la Nigeria è stata graziata spesso da errori grossolani degli avversari. Ha pareggiato con l'Ecuador e faticato con la Nigeria: squadre non fenomenali. 
GERMANIA
SI: Tiki taken + panzer. La giocano sempre a terra, ritmo lento e accelerazioni improvvise. Muller non sta tradendo le attese. E' la squadre più offensiva di tutte.
NO: Giocatori fuori ruolo, tanti. Terzini che non spingono perchè non sono terzini. E quando attacca, se perde palla sono cavoli amari. Difende con Mertesacker e Hummels (o Boateng) e basta. Con un contropiede fatto bene, vanno dritti a casa. Si vede a occhio nudo.
OLANDA
SI: Van Gaal: sta azzeccando tutto. Robben è di un altro pianeta: prende e va a vincere le partite da solo. Sneijder e Van Persie stanno disputando un buon Mondiale. Fa contropiedi micidiali. Spirito di sacrificio: Kuyt ha fatto tre ruoli nell'ultima partita.
NO: Stava per uscire con il Messico. La difesa è tutt'altro che rocciosa. Potrebbe incartarsi nel far arrivare la palla ai tre fenomeni offensivi. Manca un vero regista. Si è rotto il cagnaccio De Jong e i sostituti non sono all'altezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?