giovedì 19 aprile 2012

RIVINCERA' IL BARCELLONA

Ieri con Chelsea-Barcellona 1-0, è terminata la due giorni di semifinali della Champions League, che ha visto le due superfavorite spagnole andare a perdere le gare di andata. Alla sconfitta blaugrana, si è infatti aggiunta quella del Real Madrid, battuto dal Bayern Monaco per 2-1 all' Allianz Arena.
Alcune considerazioni.
-Il Barcellona, delle 4 semifinaliste, è la squadra che gioca meglio, nonostante la sconfitta.
-L' unico modo per sperare di fermare il Barcellona è il catenaccio, la fortuna, ed essere implacabili nelle ripartenze. Se giochi a viso aperto, 99 volte su 100 perdi.
-Il Real Madrid è stato bruttissimo, deludente. Colpa del clasico in programma nel prossimo weekend o il classico braccino in vista del traguardo?
-Il Bayern Monaco, parimenti, ha mostrato poco gioco, ma ha sfoderato grinta e determinazione teutonica, degne del migliore degli stereotipi.
-Entrambi i match han mostrato un chiaro tema tattico: in Bayern-Real il lancio lungo a scavalcare la metà campo in direzione delle ali, indicando una pochezza di sistema tattico basato sulla costruzione di gioco nella zona nevralgica del campo. In Chelsea-Barcellona, la difesa ad oltranza e la sporadica ripartenza dei Blues londinesi, a cui ha fatto da contraltare la solita trama fitta di passaggi degli spagnoli, più sfortunati nel momento della finalizzazione che altro.
-Il tallone d' Achille del Barça è il contropiede, la difesa che se sorpresa, non riesce a riorganizzarsi in modo adeguato, e un portiere, Victor Valdes, che nonostante i miglioramenti nelle ultime stagioni, appare sempre un gradino sotto la qualità media della squadra.
-Forse il Real ed il Bayern, tra le big d' Europa, sono le uniche ad avere ancora le classiche ali, Ronaldo e Di Maria da una parte e Robben e Ribery dall' altra.
-Allo stato attuale delle cose, il Barcellona rimane il favorito, il Bayern Monaco in un' eventuale finale contro i campioni in carica, potrebbe essere forte nei capovolgimenti di fronte, ma i pur bravi Boateng e Badstuber potrebbero sfigurare al cospetto di Messi e compagni.Ma giocherebbero la finale in casa. Il Real soffre la sindrome del Barcellona, con cui perde da una vita, sia difendendosi che giocandosela, c'è però da dire che l' anno passato nella gara secca di Coppa del Re, ne uscì vincitore Mourinho. Il Chelsea, dovrà al ritorno ancor meglio far catenaccio, esser fortunato, ed implacabile nelle ripartenze. La vedo dura.
Rivincerà il Barcellona e meritatamente. Che giocato oggi alla Snai, paga 2,10.
-Ultima considerazione: ma quant'è bella l' Allianz Arena?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?