lunedì 9 aprile 2012

ROSSI D'IMBARAZZO



L' intervista di Rossi a Fuori Giri

Come previsto, nessun animale da gara. Partito 12esimo, Valentino Rossi in Qatar non va oltre il 10mo posto, eguagliando la sua peggior posizione da quando è sulla rossa Ducati.
Parziale scusante un piccolo contatto con Barbera, con la Ducati clienti. Il Dottore è rimasto attardato a centro gruppo, conducendo una gara quasi in solitaria.
Ma ciò che più preoccupa sono le dichiarazioni del dopogara.
Rossi sembra invecchiato, imbarazzato nel non riuscire a spiegare tutto questo ritardo della sua moto e suo, rispetto ai compagni di marca. Dichiara di non avere speranze per la stagione, di non essere motivato a correre per un 6o posto massimo.
Mai visto un Valentino così, svuotato, arrendevole, che non riesce a fare un minimo di differenza, e lo ammette.
Le sue sono risate amare. E' onesto e franco ad ammettere una realtà per lui inspiegabile.
Dichiara la fine, una resa alla prima gara dell' anno.
C'è imbarazzo da parte di tutti nel trattare questa situazione, di chi guarda, di chi lo tifa, di chi gli fornisce la moto, di lui stesso.
Un' altra intera stagione così andrebbe a creare danni irreversibili, in primis nell' amore di Valentino Rossi, 9 titoli mondiali, per la MotoGp.
Rossi non è felice, non ha fiducia, non sorride più.
E l' intera MotoGp non deve permettere al suo attore principale di disinnamorarsi di lei, pena la caduta di interesse globale sull' intero movimento. Il che creerebbe un' effetto domino difficilmente assorbibile senza enormi danni economici.
33 anni sono un bivio: o si dimostra di essere un campione senza età, capace sempre di dimostrare la propria classe, o si decide di smettere di rischiare e di appannare quel 46 dietro Barbera, Bradl, Bautista e Hayden.
In un senso o nell' altro, 9 titoli e 105 Gp vinti parlano chiaro.
E se quello con Ducati è un binomio disastroso, se ne prenda atto senza rancori, e si cerchi una soluzione diversa. Sia per Ducati sia per Rossi.
Si scelga.
Senza imbarazzo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?