martedì 19 giugno 2012

EURO 2012: PAGELLE DODICESIMA GIORNATA

Immagine tratta europei-di-calcio-2012.com

Ecco i giudizi e le curiosità sulle partite che hanno chiuso la fase a gironi di questo Europeo.
INGHILTERRA
Il Migliore: Un leader si riconosce quando fa la giocata decisiva. Gerrard impreziosisce una gara di sacrificio e lotta con il dribbling e il cross da cui nasce il gol di Rooney. Capitano e trascinatore, illumina il centrocampo con i suoi tocchi di palla e inventa assist per i compagni. Da tenere d'occhio. Voto 7.
Il Peggiore: Contro la Svezia ha fatto bene, oggi invece Welbeck non ha lasciato il segno. Troppo simile a Rooney per caratteristiche e movimenti, non riesce a ritagliarsi lo spazio giusto per mettersi in mostra. Nemmeno un'occasione da segnalare, sottotono. Voto 5,5.
UCRAINA
Il Migliore: Con tanti vecchi lasciati fuori, toccava alle giovani promesse del calcio ucraino fare il miracolo. Chi non ha deluso è stato Konoplyanka, esterno offensivo che è reso spesso pericoloso con giocate e tiri da fuori. Non ha nemmeno 23 anni, può fare molta strada. Voto 6,5.
Il Peggiore: Sulla rete decisiva Pyatov ha delle gravi responsabilità, perché nonostante le varie deviazioni il suo intervento appare goffo e scoordinato. Si riabilita in parte con alcune belle parate nel finale di partita, ma l'errore pesa come un macigno perché decide la partita. Voto 5.
Curiosità: Dopo il caso Muntari, ecco un altro gol fantasma che farà discutere a lungo. Tiro di Devic e salvataggio di Terry ben oltre la linea, con il giudice di porta che però non concede la rete. Davvero quattro occhi in più sono meglio della tecnologia? Riflettete, cari Blatter e Platini...
SVEZIA
Il Migliore: In ombra nelle precedenti partite, oggi finalmente Larsson ha dimostrato il suo vero talento. Un'ira di Dio nel secondo tempo, quando sfiora il gol, da a Ibra il pallone che lui trasforma in oro e si toglie anche lo sfizio di segnare il raddoppio. Voto 7.
Il Peggiore: La vera svolta del match è stata la sua sostituzione alla fine del primo tempo. Bajrami era all'esordio in questo Europeo, ma ha fatto di tutto per non rendere indimenticabile la sua partita. Un fantasma, la vera nota stonata in una gara perfetta è proprio lui. Voto 5.
FRANCIA
Il Migliore: Da vero capitano, Lloris tiene in piedi la baracca anche quando la situazione si fa critica. Compie alcuni interventi importanti su Larsson e Wilhelmsson, non può nulla sulla prodezza di Ibra e sul raddoppio svedese. Ha solo 25 anni, può interessare a molte grandi squadre. Voto 6,5.
Il Peggiore: Lo specchio della serataccia francese è nella pessima prova del suo leader difensivo, Mexes. Si fa scappare Toivonen nel primo tempo, lascia metri a Ibra che segna la rete dell'1-0, e non contento si fa ammonire. Diffidato, salterà il Quarto contro la Spagna. Un vero disastro. Voto 4,5.
Curiosità: Con la splendida rete di questa sera, Ibrahimovic diventa il terzo miglior marcatore nella storia degli Europei, raggiungendo Henry, Kluivert, Van Nistelrooy e Nuno Gomes a quota 6 gol. Lo svedese è andato a segno 2 volte negli Europei del 2004, 2008 e 2012, quando si dice essere regolari...
Appuntamento a giovedì con le pagelle e le curiosità dei Quarti di Finale. Ci saranno interessanti novità, per cui non mancate!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?