domenica 17 giugno 2012

EURO 2012: PAGELLE DECIMA GIORNATA

Immagine tratta da europei-di-calcio-2012.com

Ecco i nostri giudizi e le solite curiosità sulle partite della decima giornata dell'Europeo 2012
PORTOGALLO
Il Migliore: Lo attendevano tutti, oggi finalmente ha fatto vedere chi è. Cristiano Ronaldo segna due volte, prende altrettanti pali e crea svariati pericoli per la porta olandese. Era una partita decisiva, lui ha risposto da campione, zittendo i critici e i detrattori. Voto 8.
Il Peggiore: L'abbiamo detto e lo ribadiamo: il Portogallo con un centravanti vero sarebbe una squadra davvero temibile. Dopo la rete contro i danesi, oggi Helder Postiga è tornato quello di sempre, lento e poco preciso sotto porta. Tanta corsa, ma non basta per la sufficienza. Voto 5.
OLANDA
Il Migliore: Nel disastro completo degli oranje, uno dei pochi a salvarsi è sicuramente Van der Vaart. Segna la rete che illude i suoi compagni, colpisce un palo nel finale, e in generale è l'unico a lasciare davvero un segno. Forse meritava maggior spazio fin dall'inizio del torneo. Voto 6,5.
Il Peggiore: Se una squadra fallisce in modo così netto, la colpa è in primis del suo allenatore. Van Marwijk sceglie la qualità a discapito dell'equilibrio, un pessimo azzardo. L'Olanda non ha mai convinto, fin dal suo esordio, ed esce meritatamente al Primo Turno, solo due anni dopo l'argento dei Mondiali. Voto 4.
Curiosità: Portogallo ancora una volta fatale per gli olandesi in un torneo ufficiale. I lusitani avevano già estromesso gli oranje dalla qualificazione ai Mondiali 2002 e li avevano battuti sia negli Europei 2004 che nei Mondiali 2006. Un avversario davvero indigesto per l'ex Arancia Meccanica...
DANIMARCA
Il Migliore: La rete contro gli olandesi all'esordio non è stata un caso. Krohn-Dehli si dimostra un giocatore molto valido, e non solo per le qualità sotto porta. Abile sulla fascia, bravo negli inserimenti, con un buon fiuto del gol: può essere un bel colpo di mercato per tante squadre importanti. Voto 7.
Il Peggiore: Tanta corsa e volontà, ma anche un paio di errori gravi per questi livelli. Kvist rischia il pasticcio quando regala letteralmente palla a Khedira, poi lo combina davvero quando scivola sulla rete di Bender. Il peggiore tra i grintosi e sorprendenti danesi è certamente lui. Voto 5.
GERMANIA
Il Migliore: L'aveva fatto vedere due anni fa ai Mondiali, l'ha confermato anche oggi. Khedira non è solo un incontrista indomabile, è un giocatore con buona visione di gioco e piedi validi. Sfiora la rete personale e avvia tutte le azioni più pericolose dei tedeschi. Voto 7.
Il Peggiore: Per una volta Supermario si prende un turno di riposo. Oggi Gomez è sembrato il fratello scarso del giocatore che ha fatto la differenza nelle due partite precedenti. Impreciso sotto porta, perde anche Krohn-Dehli sul pari danese. Non certo la sua serata. Voto 5,5.
Curiosità: Con la partita di oggi, Podolski è arrivato a 100 presenze con la maglia della Germania. Ha esordito nel 2004, ad appena 19 anni, ha partecipato ai Mondiali 2006 e 2010 e agli Europei 2004, 2008 e 2012, segnando con quello di oggi 44 gol. Il tutto a soli 27 anni...Chapeau!
A domani, con le attese pagelle dell'Italia!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?