domenica 17 giugno 2012

EURO 2012: PAGELLE NONA GIORNATA

Immagine tratta da europei-di-calcio-2012.com

Iniziano le eliminazioni e i verdetti, e noi il commentiamo come sempre con voti e curiosità. Ecco il nostro giudizio sulle partite di ieri sera.
REPUBBLICA CECA
Il Migliore: Ancora un gol, questa volta fondamentale. Jiracek segna la rete che vale il passaggio del turno e il primo posto nel girone. Esterno vivace e dotato di buon talento, lui e Pilar sono i veri trascinatori di una squadra orfana del suo miglior talento Rosicky. Voto 7.
Il Peggiore: E' vero che sostituire un fenomeno come Rosicky è difficile, però Kolar sicuramente ci mette del suo per farlo rimpiangere. Non incide mai, una presenza impalpabile per 90 minuti. Meglio sperare nel recupero del capitano in vista dei Quarti. Voto 5.
POLONIA
Il Migliore: Un capitano non molla mai, anche quando tutto va male. Blaszczykowski incarna lo spirito guerriero di una Polonia volenterosa, crea i maggiori problemi alla difesa avversaria e lotta fino alla fine per segnare almeno il gol del pareggio. Orgoglio nazionale. Voto 6,5.
Il Peggiore: Sul suo lato si balla come su un aereo in piena turbolenza. Piszczek soffre dannatamente le accelerazioni di Pilar e Limbersky, che lo saltano con troppa facilità e creano continui problemi per la porta polacca. Doveva essere il più talentuoso dei difensori, si rivela il peggiore. Voto 5.
Curiosità: Nemmeno il terzo tentativo è fortunato. In ogni edizione degli Europei organizzata in coppia, almeno una delle Nazioni ospitanti è stata eliminata al Primo Turno. E' successo al Belgio nel 2000 e a Austria e Svizzera nel 2008. Ora toccherà all'Ucraina cercare di sovvertire ogni pronostico.
GRECIA
Il Migliore: Otto anni dopo, il miracolo greco si ripropone, e il volto vincente è sempre il suo. Karagounis sfrutta il primo errore dei russi per segnare un gol pesantissimo e decisivo, riscattando l'errore dal dischetto nella gara di esordio. Salterà i Quarti per squalifica, peccato. Voto 7.
Il Peggiore: La sua non è una bocciatura, solo una nota di demerito perché il suo potenziale è alto. Salpingidis è praticamente nullo in fase di attacco, condizionato dalla mentalità difensiva dei compagni. Tanto sacrificio in fase di contenimento, anche se non è quello il suo compito. Voto 5,5.
RUSSIA
Il Migliore: Con la squadra sotto shock e in totale sbandamento, Denisov è l'unico che cerca di riprendere in mano la situazione. Sfiora il gol da fuori area, conduce il centrocampo con autorità ed esperienza, ed è uno dei più lucidi nel convulso attacco finale. Voto 6,5.
Il Peggiore: Un harakiri in piena regola, un errore che pesa come un macigno sulla partita. Ignashevich è uno dei più esperti tra i russi, eppure sul gol si comporta da principiante, regalando la palla a Karagounis. Una grave macchia, nella ripresa rischia di combinare altri pasticci. Voto 4,5.
Curiosità: Con la partita disputata ieri sera, Karagounis raggiunge Zagorakis, il capitano dei Campioni d'Europa 2004, al primo posto nella classifica dei giocatori più presenti con la maglia della Grecia. Per entrambi 120 presenze, davvero niente male.
A domani, con i commenti e i giudizi sul gruppo B degli Europei!



Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?