domenica 24 giugno 2012

LA GARA DEL DECENNIO

Immagine tratta da sportmediaset.it e modificata su cartoonize.net


Giù il cappello, tutti senza fiato.
E' stata la gara del decennio.
Senza paura di dirlo, con i brividi ancora che scorrono.
Amarcord rosso. Podio rosso. Presente passato e storia della Ferrari. Fernando Kimi e Schumi. 
Fernando, sei il più forte. Sorpassi, grinta, talento, determinazione, vince quando la vettura non è la migliore, non sbaglia niente. Mai. Partito 11° vince il Gp di Valencia, a casa sua. Nella sua Spagna. Clamoroso.
Kimi Raikkonen fa una gara regolare ed attenta e sale sul podio grazie al sorpasso nelle battute finali su Hamilton, in crisi di pneumatici.
E 3° il meraviglioso 43enne Michael Schumacher, al suo primo podio dal 2006. Finalmente la fortuna gli rende un pò ciò che gli aveva tolto, stavolta il jolly in mano lo ha lui, gomme più fresche nel finale e negli ultimi sei giri passa da 9° a 3°, approfittando anche dell' autoscontro tra Hamilton e cavallo pazzo Maldonado.
E' successo di tutto, Vettel in fuga solitaria ed irragiungibile rompe la macchina. Lo imita Grosjean a 16 giri dalla fine mentre era 2°, Hamilton in crisi di gomme prova a resistere all' ovvio sorpasso di Maldonado e finisce contro il guard rail, Maldonado a quel punto butta via un podio facile facile rompendo l' alettone anteriore in quel sorpasso al limite e si classifica 10°.
In più aggiungiamo botte da orbi tra Senna e Kobayashi, Vergne e Kovalainen, la vettura di Hamilton che ai box cade dal cavalletto, Safety Car, ancora Kobayashi questa volta con Massa in un contatto molto duro.
E la rimonta finale della premiata ditta Schumacher- Webber, che partiti rispettivamente 12° e 19°, si ritrovano 11° e 12° negli ultimi dieci giri e sorpassano tutti, arrivando 3° e 4°, approfittando delle botte tra Maldonado e Hamilton.
E Alonso è in testa al Mondiale, +20 su Webber. Inaspettato e magnifico. Già per queste 8 gare merita il titolo. Ha tutto e non sbaglia nulla. E' un cannibale talentuoso.
Hamilton nel suo stenuo tentativo di resistere a Maldonado spegne il cervello e la modalità formichina e sbatte al penultimo giro buttando via ottimi punti. Poi Maldonado conferma enormi limiti nel tenere a bada la sua irruenza. Sarebbe arrivato a podio sicuramente, aspettando qualche curva in più.
Attenzione però, perchè Adrian Newey ha messo pesantemente mano al retrotreno della Red Bull e Vettel andava nettamente meglio di tutti gli altri. 


Immagine tratta da sportmediaset.it e modificata su cartoonize.net






Voti: 1°Alonso 10 e lode; 2°Raikkonen 8; 3°Schumacher 9; 4°Webber 9; 5°Hulkenberg 8; 6°Rosberg 6; 7°Di Resta 6,5; 8°Button 5; 9°Perez 6; 10°Maldonado 5; 11°Senna 5; 12°Ricciardo 5,5; 13°Petrov 6; 14° Kovalainen 6; 15°Pic 6; 16°Massa 4,5; 17°De la Rosa 6; 18°Karthikeyan 5,5; 19°Hamilton 4; RIT.Vergne 4; RIT.Kobayashi 5; RIT.Vettel 8; RIT.Grosjean 8.



1 commento:

  1. Raikkonen era un pilota da tenere assolutamente alla Ferrari, avrebbe fatto certamente meglio di Massa...

    RispondiElimina

Che ne pensi?