sabato 9 giugno 2012

GRAZIE LO STESSO, SARETTA!

Immagine tratta da it.ibtimes.com

A volte, purtroppo, il cuore non basta quando ti trovi davanti chi ha la classe, la potenza e le capacità di una numero 1. Sara Errani ha provato a compiere l'ennesima impresa di questo Roland Garros, ha sfidato la zarina Maria Sharapova, che da lunedì tornerà al primo posto della classifica WTA. Ha lottato su ogni palla, resistendo al ritmo e alla potenza della russa, ma si è dovuta inchinare alla sua evidente superiorità, perdendo con l'onore delle armi 6-3 6-2. La bellissima siberiana si dimostra la migliore tra le tenniste in attività, considerando il calo a cui stanno andando incontro le sorelle Williams. Con il successo di oggi, la Sharapova diventa la prima tennista russa a conquistare tutti e 4 i grandi Slam, e si riprende lo scettro di numero 1 al Mondo dopo quasi 4 anni (l'ultima volta era successo nel 2008), confermando tutta la sua classe e lasciandosi alle spalle problemi fisici e delusioni passate.
Quella della Errani è stata comunque una favola meravigliosa, che ha appassionato tantissimi tifosi di tennis, non solo italiani, e gli applausi per lei a fine partita sono assolutamente meritati. Il suo exploit testimonia la bontà del movimento tennistico italiano al femminile, visto che questa è la terza finale consecutiva a Parigi per una nostra portacolori: nei due anni precedenti, l'onore era toccato alla Schiavone, campionessa contro la Stosur nel 2010 e sconfitta dalla Na Li nel 2011; anche i tre successi negli ultimi 6 anni in Fed Cup testimoniano lo splendido momento che stanno vivendo le ragazze azzurre. Per la venticinquenne emiliana si trattava della prima finale in uno Slam, e grazie a questo importante risultato arriverà al decimo posto nella classifica WTA, diventando ufficialmente la numero 1 tra le tenniste italiane. Dopo anni di gavetta sembra arrivata la sua definitiva consacrazione, come confermano i Quarti di Finale raggiunti agli Australian Open e le tre finali vinte tra marzo e maggio, sempre sulla terra rossa. Inoltre, la Errani entrerà comunque nella storia per un altro grande risultato: con la finale vinta ieri insieme a Roberta Vinci, infatti, ha portato l'Italia femminile al primo successo in doppio in un grande Slam. La grande intesa dimostrata dalle due tenniste azzurre, insieme alle 6 finali vinte quest'anno su 8 disputate (tra i successi, ricordiamo quello di Roma), possono costituire una legittima aspirazione ad una medaglia nelle Olimpiadi che si disputeranno a Londra tra meno di due mesi.
Speriamo che quella di oggi sia dunque la prima di tante altre partite importanti per la nostra Errani, intanto le facciamo ancora tanti complimenti per il grandissimo torneo disputato e la ringraziamo per averci regalato un'altra, fantastica emozione tinta d'azzurro.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?