venerdì 8 giugno 2012

EURO 2012, PAGELLINE PRIMA GIORNATA

Immagine tratta da europei-di-calcio-2012.com

I migliori, i peggiori e qualche gustosa curiosità sulle due partite che hanno inaugurato l'Europeo.
POLONIA
Il Migliore: vista l'importanza dell'intervento, il secondo portiere Tyton merita il riconoscimento. Entra a freddo e salva la sua squadra dalla beffa neutralizzando il rigore di Karagounis. Da perfetto sconosciuto, a eroe per una notte. Voto 7.
Il Peggiore: non si può dire altrettanto del suo collega Szczesny. Fa la frittata, insieme al resto della difesa, sul gol del pareggio dei greci, e poi causa il rigore facendosi espellere. All'Arsenal ha abituato a ben altre prestazioni, forse l'emozione l'ha tradito. Voto 4.
GRECIA
Il Migliore: in una squadra che fatica a fare gol, la presenza di Salpingidis si è rivelata decisiva. Entrato nella ripresa, raccoglie l'omaggio della difesa polacca e si procura anche il rigore della possibile vittoria. Non era meglio schierarlo dall'inizio? Voto 6,5.
Il Peggiore: è il leader della squadra, e in quanto tale il suo errore dal dischetto pesa come un macigno. Karagounis poteva regalare 3 punti ai suoi, ma si è fatto ipnotizzare da Tyton, vanificando una partita fino a quel momento ben giocata. Voto 4,5.
Curiosità: merita la nostra solidarietà il povero Papastathopoulos, espulso dopo aver ricevuto in pochi minuti due ammonizioni, se non inesistenti, quanto meno discutibili. Dopo la stagione poco brillante al Milan, che gli è valsa il trasferimento in Germania, non si può dire che la fortuna sia dalla parte del difensore greco.
RUSSIA
Il Migliore: da tempo si parla di Dzagoev come di una grande promessa del calcio russo; oggi il ragazzino ha dato una bella dimostrazione della sua classe. Tanta corsa, due reti frutto di abilità e freddezza sotto porta. Può essere l'arma in più per la squadra del mago olandese Advocaat. Voto 7,5.
Il Peggiore: probabilmente oggi Kerzhakov non avrebbe segnato nemmeno a porta vuota. Ha corso parecchio, il centravanti russo, ma ha sempre peccato di precisione davanti alla porta. Di contro Pavlyuchenko, appena entrato, ha realizzato gol e assist, candidandosi a un posto da titolare. Voto 5.
REPUBBLICA CECA
Il Migliore: in una squadra da rivedere, si salva sicuramente Pilar, esterno offensivo e seconda punta di buon talento. Ben servito dai compagni, si inventa il gol che riapre la partita e fa venire qualche grattacapo alla solida difesa russa. Un talentino su cui scommettere. Voto 6,5.
Il Peggiore: difficile dirlo, visto che in molti hanno fallito l'esordio. Su tutti però, si nota il periodaccio che sta attraversando Baros. Giovane promessa del calcio ceco, capocannoniere a Euro 2004, non si è mai fatto vedere. Un fantasma in campo, da recuperare in fretta. Voto 4.
Curiosità: quando dici Gebrselassie, di solito pensi al grande atleta etiope, campione olimpico e mondiale. Stasera abbiamo scoperto che ne esiste una versione "europea": Theodor Gebre Selassie, difensore ceco di padre etiope. Gli auguriamo la stessa, fortunata carriera del suo quasi omonimo...
A domani, con le pagelle della seconda giornata!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?