venerdì 18 maggio 2012

LA RIABILITAZIONE DI COULTHARD

Immagine tratta da formulaoneworld.co.uk
Domenica 30 Agosto 1998. Circuito di Spa Francorchamps. Diluvio universale. Tutti sanno cosa successe in quel Gp allagato di 14 (!) anni fa. Persino l' allora 13enne Lewis Hamilton, o il 17enne Fernando Alonso o l'11enne Sebastian Vettel sobbalzarono davanti al proprio schermo nel vedere il campionissimo in rosso Michael Schumacher (allora già 29enne) uscire da una mega nuvola d' acqua con la macchina distrutta da un tamponamento folle ai danni del doppiato McLaren David Coulthard.
In quegli anni la F1 era bellissima, la mattina si faceva la danza della pioggia nei warm up per sperare che la Ferrari potesse ridurre il ritardo dalla McLaren di Hakkinen. Duelli epici. Dove il talento di Schumacher teneva a galla una Ferrari inferiore. Dove si capiva che il pilota faceva la differenza. Anche quel giorno fu così. Ma con un finale a sorpresa.
Schumacher che tampona incredibilmente la vettura che lo precede. Schumacher che si infuria. Schumacher che dà la colpa al tamponato. Scene già viste domenica scorsa in Spagna.
Ma se nel 1998 la colpa fu attribuita a Coulthard a livello mediatico, nel 2012 le cose sono cambiate. La colpa torna ad essere di chi tampona.
Passato l' innamoramento e l' annebbiamento collettivo degli anni di Schumi sulla Rossa, torna la lucidità.
Quello davanti frena un pò troppo (Coulthard), o zigzaga leggerissimamente prima della frenata (Bruno Senna), ed ecco che Schumacher abbocca come un pesce lesso e entra letteralmente nel posteriore dell' avversario.
Diamine, sei Michael Schumacher. La storia della F1.
In Belgio nel 1998 avevi un distacco abissale dal secondo e stavi doppiando uno distante 130 secondi. In Spagna nel 2012 non puoi farti fregare da un Senna finto. 
Dov'è finita l' esperienza? Un errore da principiante.
Uniformiamo le cose. Se nel 2012 è chiaramente colpa dello Schumacher che tampona, perchè nel 1998 tutti fummo con il tedesco che tornò infuriato nei box per cercare la scazzottata con il belloccio scozzese? Avremmo voluto tutti tirargli quel cazzotto rimasto in canna.
Ah, l' amour.
PS. Se Schumacher fa gli stessi errori di 14 anni fa, allora è proprio vero che per certi campioni dello sport il tempo non passa mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?