domenica 20 maggio 2012

ALLEZ LES BLEUS


"E' una cosa schifosa la fortuna. La sua falsa rassomiglianza col merito inganna gli uomini".  Victor Hugo, Les Miserables, 1862.


Immagine tratta da sportsillustrated.cnn.com e modificata su cartoonize.net
Dopo la squadra più bella, che mostrava uno dei giochi migliori della storia, arriva la squadra più brutta, tignosa, catenacciara degli ultimi tempi.
Vincono i blues del Chelsea, finalmente. Giusto premio per una generazione di calciatori, che da anni sfiorava il trofeo: Cech(30), Bosingwa(29), Terry(31), Cole(31), Lampard(33), Mikel(25), Essien(29), Malouda(31), Kalou(26), Drogba(34), tutti già presenti sin dai tempi di Mourinho.
Il Chelsea ha cavalcato la fortuna, e dopo la rete del pareggio dell' immenso Didier Drogba all 88°, sembrava invincibile, ogni attacco subito non riusciva ad andare a segno, rigore compreso.
Con il Barcellona 4 legni e un rigore sbagliato, e così con il Bayern, che ha dominato il gioco sin dal primo minuto, che giocava in casa, con una marea di tiri in porta ad uno, una valanga di calci d' angolo ad uno, e Robben che si fa ipnotizzare dagli 11 metri da Petr Cech.
La questione è annosa,la fortuna aiuta gli audaci? 
Ma il Chelsea è stato tutto meno che audace, anzi, audace nel mostrare un gioco così difensivo e conscio oltremodo dei propri limiti. Le sue stelle tutte over 30, non avevano la forza fisica per essere propositive costantemente durante i match ed allora giù di catenaccio stile italico firmato dal futuro silurato Roberto Di Matteo.
Un anno la Champions ci propone la squadra più bella di sempre che vince sempre e l' anno dopo la squadra più brutta ma tremendamente efficace che si arrangia come può. Ricordava la Grecia degli Europei 2004.
Ma con un immenso calciatore davanti, Didier Drogba, il prototipo del centravanti, presente, passato e futuro. Giù il cappello per lui. 
Ed è senza contratto da luglio,e probabilmente andrà a svernare in Cina. Peccato.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?