sabato 12 maggio 2012

SIAMO PILOTI O RAGIONIERI?



Immagine tratta da gazzetta.it e modificata su cartoonize.net
Qualifiche assurde dalla Spagna. Una Q3 pessima in termini di spettacolo: dei 10 che son passati a giocarsi la pole position, Kobayashi non disputa le qualifiche a seguito di una rottura tecnica alla fine della Q2, Schumacher e Vettel fanno solo un installation lap a velocità di crociera, e i primi 7 solo un misero giro con le morbide, neppure tirato al massimo per non rovinarle troppo in vista gara.  Sino a 4 minuti dal termine in pratica, solo un giro cronometrato.
Pole a Hamilton, davanti a un sorprendentissimo Pastor Maldonado, al miglior risultato in carriera, e a Fernando Alonso, che unisce un sicuro miglioramento della Rossa alla sua capacità di sfruttare al meglio le situazioni "particolari". 4°Grosjean, 5°Raikkonen, 6°Perez, 7°Rosberg, 8°Vettel, 9°Schumacher, deludenti Button (11°) e Webber (12°). Capitolo a parte per il 17°posto di Massa, che ha lamentato problemi di traffico. In pratica quelli che ha da inizio stagione, dato che è sempre e malinconicamente dietro a una marea di vetture.
Per domani previste temperature più miti di 8-9 gradi addirittura, e quindi potrebbe esserci un rimescolamento generale.
Favorito sarà Hamilton, ma occhio a Raikkonen e Grosjean che hanno una super Lotus e partono in buona posizione,e anche a Vettel, che potrebbe piazzare una rimonta in stile Raikkonen-Bahrain, grazie alle gomme morbide sacrificate nelle qualifiche, per lui un solo giro senza tirare, che potranno essere un jolly in gara. Alonso variabile impazzita, e così anche Maldonado, che è uno che a sprazzi va davvero forte.
Possibili sorprese per il podio dalle retrovie, soprattutto per il discorso tattico dei pneumatici risparmiati, quindi occhio a Schumacher, Button e Webber. E pure Rosberg, che ha fatto il suo giro con le morbide usate.
Il leit-motiv è sempre lo stesso: il pilota deve essere un ragioniere e salvaguardare ora gli pneumatici, ora il motore, ora il cambio, o spingere al massimo per far rendere il più possibile tutte le componenti della vettura?
Duelli tra ragionieri e piloti passionali ci sono sempre stati, Lauda contro Hunt, Gilles Villeneuve e tutti gli altri, Prost e Senna, ma ora sembra che tutti debbano essere ragionieri! E' troppo!
Tutti a salvaguardare tutto per la gara, e lo spettacolo dove sta?
Sono più importanti le gomme dei piloti?


Pagelline: 1°Hamilton 8; 2°Maldonado 10; 3°Alonso 8,5; 4°Grosjean 7,5; 5°Raikkonen 7; 6°Perez 7; 7°Rosberg 6; 8°Vettel 6; 9°Schumacher 6; 10°Kobayashi 6,5; 11°Button 4,5; 12°Webber 4,5; 13°Di Resta 6; 14°Hulkenberg 5,5; 15°Vergne 6; 16°Ricciardo 6; 17°Massa 4; 18°Senna 4; 19°Petrov 6,5; 20°Kovalainen 5,5; 21°Pic 7; 22°Glock 5,5; 23°De la Rosa 6; NQ Karthikeyan 3.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?