mercoledì 16 maggio 2012

Punto rosa. Episodio 11


Si ritorna alla volata?

Tappa: Assisi – Montecatini Terme. 255 Km
Difficoltà: * *

Immagine tratta da regioni-italiane.com

Va di scena la tappa più lunga di questo giro d’Italia. 255 km dall’Umbria alla Toscana
Si arriva a Montecatini Terme, percorrendo strade conosciute al mondo delle due ruote, soprattutto alla Tirreno – Adriatica. Tappa dedicata a Gino Bartali, icona del ciclismo italiano, campione di una classe purissima, che ha fatto la storia di questo sport.
Dopo le fatiche degli ultimi giorni una tappa così lunga non farà altro che appesantire ancora di più le gambe dei ciclisti.
Tappa comunque agevole, senza particolare difficoltà altimetrica. Fa eccezione un Gpm di 3a categoria di Poggio alla Croce (7 km con pendenze massime all’8%) e uno di 4a (circa 5 Km sempre max 8%), a circa 12 km dal traguardo.
Quasi certamente assisteremo ad una volata, anche se gli ultimi mille metri, causa sede stradale, presentano qualche insidia. Il rischio cadute è sempre dietro l’angolo, o meglio curva.
Chi dei velocisti avrà risparmiato più energie?
Chi è il meno acciaccato tra gli sprinter?
In condizioni normali, Cavendish avrebbe la meglio sul resto del gruppo. Dopo già tanti Km di montagna e condizione fisica precaria nulla è scontato. Nemmeno i suoi rivali più agguerriti son messi meglio. E allora spazio alla fantasia e alle seconde linee.
Lo spagnolo Ventoso, vincitore a Frosinone, gli italiani Nizzolo e Caruso possono tornare ad essere protagonisti.
A meno di cataclismi la rosa resterà sulle spalle di Rodriguez.


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?