domenica 13 maggio 2012

Punto rosa. Episodio 8


Ancora Appennini

Tappa: Sulmona – Lago Laceno. 229 Km
Difficoltà: * * *

Immagine tratta da regioni-italiane.com
Ancora Appennini. Ancora salite. Attraverso le regioni di Abruzzo, Molise e Campania, l’ottava tappa del giro d’Italia, ci regala l’arrivo più a Sud del nostro stivale.
Un continuo saliscendi con due Gran Premi della Montagna è il piatto preferito per attacchi da lontano che oggi potrebbero anche andare a buon fine.
Tutto sommato non una tappa irresistibile. I pericoli maggiori vengono proprio dalla lunga distanza, dalla assenza di pianura ( gli ultimi 4 Km sembrano pianura) e dai due giorni già trascorsi tra Km di montagna.
Potrebbe rivelarsi una tappa interlocutoria ma se si arriva con il gruppetto dei migliori a giocarsi la vittoria di tappa, ci sarà da divertirsi.
Decisiva l’asperità finale di 10 Km con l’ultimo tratto con punte al 9%.
Ieri è stato Scarponi ad aprire le danze.
Oggi, punterei nuovamente su Cunego, ma poi alla fine potrebbe svegliarsi Basso o addirittura la nuova maglia rosa, il canadese Hesjedal.
A meno di improvvisi crolli, la maglia di leader oggi non dovrebbe cambiare proprietario.
Chiusura con critica. Per la partenza dall’estero non è questo il momento di discuterne.
Ogni anno il giro passa sempre di meno dalla regioni del Sud Italia. Business ok, difficoltà logistiche ok, ma le bellezze del nostro meridione meritano di essere ammirate e la nostra corsa rosa è il primo canale di distribuzione nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?