sabato 12 maggio 2012

Punto rosa. Episodio 7


Si sale ancora

Tappa: Recanati – Rocca di cambio. 205 Km
Difficoltà: * * *

Immagine tratta da cyclingforall.net

Primo arrivo in salita del giro d’Italia 2012. Non si tratta di un tappone dolomitico ma l’arrivo in quota a Rocca di cambio può già escludere qualcuno dalla vittoria finale.
Proprio in ragion del suo non elevato grado di difficoltà, ( anche se ci saranno punte al 10%) chi dovesse perdere terreno oggi, quasi certamente non sarà in condizioni di arrivare a Milano con la maglia rosa sulle spalle e nemmeno di lottare per un posto tra i primi 5 della classifica generale.
Dopo la tappa interamente nelle Marche, il palcoscenico odierno è tutto in territorio abruzzese.
Si parlerà italiano anche oggi?
Il nuovo leader, Malori, avrà da sudare per mantenere la maglia rosa ma dovrebbe confermarla anche perché la sua squadra, del capitano Scarponi non può certamente correre in coda al gruppo.
Con molta probabilità assisteremo ad un altro attacco da lontano dove possono inserirsi corridori già fuori classifica dopo i pesanti ritardi di ieri.
Più che parlare di favoriti per la vittoria di tappa, però, meglio concentrarsi su chi davvero deve rimanere tra le prime posizioni.
Con arrivo compatto o con gruppo numeroso, quando il 10% si farà sentire, ci potranno essere scatti su scatti ma sarà dura fare una grossa selezione. Basso, Scarponi, Kreuziger e Cunego dovranno controllarsi a vicenda. Quest’ultimo, in caso di arrivo “in gruppetto” per le caratteristiche degli ultimi Km, potrebbe avere la meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?