giovedì 17 maggio 2012

SIENA CONTRO TUTTI

Immagine tratta da sportlive.it

Non solo in America, anche in Italia stanno per partire i playoff di basket che assegneranno il titolo di Campione nazionale. Il contesto è assolutamente diverso, non ci sono le superstar con contratti di milioni di dollari, bensì 8 formazioni agguerrite, alcune attese altre decisamente sorprendenti, che sono pronte a sfidarsi a viso aperto e senza timori. Aspettando l'alzata della prima palla a due (questa sera), facciamo un po' il punto della situazione e tentiamo un pronostico nei vari incontri.
SIENA-VARESE: In panchina gli ultimi due allenatori della Nazionale azzurra, l'attuale Pianigiani con i senesi, il precedente Recalcati con i varesini. In campo la differenza sembra netta: Siena è campione da 5 anni consecutivamente, e ha una rosa nettamente superiore nonostante gli infortuni, con l'ultimo arrivato Maciulis già in forma. Varese ha messo sotto contratto l'americano Weeden, ha un quintetto discreto ma non sembra assolutamente in grado di rivaleggiare con gli avversari. Pronostico: 3-0 Siena.
SASSARI-VIRTUS BOLOGNA: Sfida decisamente più equilibrata, questa, con i sorprendenti sardi di coach Sacchetti che giocano sulle ali dell'entusiasmo e puntano sui cugini Diener per continuare a sognare, mentre i bolognesi ripongono in Sanikidze e nell'ex NBA Douglas-Roberts le loro speranze. Sassari ha il vantaggio del campo e in campionato ha fatto meglio, ma l'esperienza della Virtus potrebbe fare la differenza e ribaltare la situazione. Pronostico: 3-2 Bologna.
CANTU'-PESARO: Altro scontro piuttosto equilibrato, anche se i canturini si presentano con i favori del pronostico vista la grande stagione in Eurolega e le ambizioni non nascoste di titolo. Il ritorno di Shermadini può spostare gli equilibri sotto canestro, ma occhio a sottovalutare il quintetto di Pesaro, che ha tre americani molto forti (Hickman, White e Jumaine Jones) e un Hackett in ottima forma. In stagione, inoltre, i biancorossi hanno vinto entrambi i confronti con i brianzoli, anche se i playoff, si sa, sono un'altra storia. Pronostico: 3-1 Cantù.
MILANO-VENEZIA: Una grande storica contro la vera sorpresa della stagione. Milano ha rimandato già tante volte l'appuntamento con la vittoria, e con Scariolo in panchina sembra aver trovato la giusta quadratura per centrare l'obiettivo. Venezia si è già tolta molte soddisfazioni in questa stagione, ma non sembra avere la rosa adeguata per sostenere il confronto con i lombardi. Pronostico: 3-0 Milano.
SEMIFINALI: Nella parte alta del tabellone, Siena non dovrebbe avere problemi ad arrivare fino alla finale, qualunque sarà il suo avversario. Bologna è l'unica squadra che potrebbe creare grattacapi, ma il passaggio del turno non sembra comunque in discussione, per cui prevedo Siena in finale 3-1. Dall'altra parte, è molto più che probabile una semifinale tra grandi storiche, con Milano-Cantù o Milano-Pesaro. La squadra di Scariolo è la favorita d'obbligo, ma un eventuale derby con i canturini potrebbe cambiare le carte in tavola e rendere molto più difficile la qualificazione, che potrebbe arrivare all'ultimo respiro. In ogni caso, dico Milano in finale 3-2.
FINALE: Forse, per la prima volta dopo 5 anni di dominio assoluto, Siena si presenta all'appuntamento consapevole della forza delle sue rivali e non più dominante come in precedenza. Milano e Cantù hanno dimostrato di poter tenere testa ai toscani, hanno ottimi allenatori che sanno gestire i momenti difficili e dare convinzioni alle rispettive squadre, oltre a rose molto rinforzate rispetto allo scorso anno. Potrebbero incidere in modo importante il fattore campo, con i senesi che in casa costruiscono gran parte dei loro successi, e la lunghezza della serie finale, perché gli uomini di Pianigiani non hanno mai perso più di 1 partita nelle serie di playoff. In virtù di tutto questo, Siena rimane la squadra favorita rispetto alle due lombarde, e nel mio pronostico sarà campione 4-2
Buon fine campionato a tutti, e che vinca il migliore come sempre!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?