lunedì 7 maggio 2012

SUPERNOIAGP

Immagine tratta da blog.panorama.it e modificato su cartoonize.net
Ieri all' Estoril è andata in scena un' esibizione delle Moto Gp al limite dello sbadiglio.
Anzi. Lo sbadiglio è stato sdoganato sotto forma di zapping sulla Superbike di Monza e su Siena-Parma (addirittura!).
Non è possibile vedere il trenino del podio prendere e andarsene in fila indiana dalla prima curva: Stoner, Lorenzo e Pedrosa. Sì, ok, sono loro i più forti, probabilmente in questo ordine. Ma che palla, e mischiatevi una volta tanto!
Sembra la F1 sino a pochi anni fa, nessun sorpasso, noia pura, i commentatori che devon cercare divertimento nei duelli nelle retrovie. La tecnologia, la lunghezza dei Gp, la differenza tra le Moto (Honda ufficiali e Yamaha di Lorenzo tra tutte, poi Yamaha clienti, poi Honda clienti e tutte le Ducati indistintamente e infine le CRT), e forse tra i piloti stessi, sono tutti ingredienti di questa staticità.
E dobbiamo pure sorbirci a fine gara uno Stoner scontento per i saltellamenti sull' anteriore, Lorenzo col musone per esser arrivato ancora secondo, e Pedrosa per non riuscire a fare meglio di terzo. E chi tutela lo spettatore violentato dalla noia?
Rossi fa gara a sè ed è quasi soddisfatto settimo. Alè, la fiera dell' assurdo. Quei tre son tristi e Rossi quasi sorride?
Poi, in preda alla noia, si gira alla Superbike. Sorpresa: Biaggi, Checa e compagnia, in due gare fanno 11 giri. Colpa della pioggia, anzi dell' asciutto, anzi della pioggia ancora, no, dei piloti che non vogliono rischiare, anzi no, dei primi che pensano che è meglio non rischiare per non perder troppi punti. Un balletto assurdo, spettatori imbufaliti e amen.
Spettatore sportivo medio (il sottoscritto) che si convince che il male minore può essere un inutilissimo Siena-Parma e....ooooh!  Che gol Giovinco!  
Questo sì che è spettacolo e divertimento. Siena-Parma. E chi l' avrebbe mai detto.
Super(bike) Noia (Moto)Gp tiè!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?