martedì 15 maggio 2012

Punto rosa. Episodio 10

Immagine tratta da cyclingforall.net
Altro arrivo in salita

Tappa: Civitavecchia – Assisi. Km 186
Difficoltà: * * *

Il giro d’Italia abbandona le coste del Mar tirreno e arriva nel cuore della nostra penisola. L’Umbria.
Anche l’arrivo di oggi è classificato come in salita
Ultimi km. da bettingisland.it
Durante i 186 km di questa tappa non incontriamo nessun gran premio della montagna. 
Sparso qua e la, solo qualche strappetto. Tutta la tappa si concentrerà nel finale
Se non ci saranno fughe partite da lontano, gli ultimi km possono regalare emozioni e perché no, qualche sorpresa. A tre Km dal traguardo ci sarà uno strappo di poco più di un Km all’11% ma con punte del 15%.  Dopo un 1 Km di leggera discesa, la strada torna a salire appena entrati nel centro storico della città di San Francesco. Anche qui si arriverà a punte del 15%. 
Le difficoltà aumenteranno a causa di alcuni tratti in lastricato e della sede stradale molto ma molto stretta che si allargherà solo negli ultimi 100 metri.
A far vivere il tutto ancora con più brividi, la non neutralizzazione del tempo nel caso di cadute proprio negli ultimi 3 Km.
Parlerà ancora italiano il giro?
Se non ci sarà una fuga da lontano, magari anche con più elementi, il tratto finale regalerà spettacolo e si può anche azzardare un attacco di qualche big. Non è detto che tutti riescano a star insieme. 
Il chiodo fisso è ancora su Cunego ma altri due italiani potrebbero dir la loro. Michele Scarponi della Lampre e Giovanni Visconti della Movistar.

1 commento:

Che ne pensi?