lunedì 7 maggio 2012

...Uno scudetto strameritato tra cuore e stelle...

Immagine tratta da torinotoday.it


Lettera di un innamorato della Vecchia Signora.


Nulla da dire, la Juventus ha strameritato uno scudetto che, anche se con qualche difficoltà, non è stato mai in discussione, neanche quando si è ritrovata a rincorrere. Lo scudetto più bello, una Juventus a tratti la più forte di sempre. Gioco di squadra, corsa, grinta, adrenalina pura, superiorità imbarazzante messa subito in campo con il 4-1 al Parma alla prima ufficiale allo JUVENTUS STADIUM, il dodicesimo uomo in campo soprattutto con le "grandi".
In casa, in effetti, i bianconeri hanno costruito uno scudetto che pian piano si è fatto solido anche in trasferta. Le "piccole" sono state difficili da incontrare a Torino perchè galvanizzate anch'esse da uno stadio supremo, particolare, superiore, unico in Italia.
Stasera festeggia meritatamente chi ha corso per tutta stagione con il sangue agli occhi e ha, invece, "fatto buttare sangue" (cit. Conte) a chi ha giocato per tutta la stagione a palla lunga e pedalare.
Stasera festeggia chi ha avuto ragione a rimanere nella stessa squadra, nella stessa bandiera e si è ritrovato quasi 10 anni dopo a festeggiare la terza stella sul campo. Antonio Conte ha beccato 3-4 innesti strani ad Agosto ritrovatisi indispensabili come il pane; Pirlo versione mundial 2006 in una stagione immensa, Vidal che se perde un pallone ti sovrasta e se lo riprende, Vucinic che ha segnato poco si, ma ha fatto tanti assist e tanti cambi di passo nella giocata finale. E poi il resto è venuto da sè con un gruppo straordinario. Marchisio capitan futuro, De Ceglie e Bonucci ritrovati, Lichtsteiner pendolino, Barzagli e Chiellini assurdi, Pepe operaio, Matri, Quagliarella, Borriello tutti marcatori decisivi. Senza top player hanno dato tutti una dimostrazione di forza incredibile.
Del Piero il signore della squadra con due gol pesantissimi nelle ultime partite.
Buffon come Pirlo versione 2006, e nel dopo gara ha voluto giustamente dedicare lo scudetto ad altra gente con le palle, vincente con la Juventus scesa di categoria e tornata in vetta provando a vincere ancora subito, ma senza risultati: gente come David Trezeguet, Mauro German Camoranesi, Pavel Nedved. Senza dimenticare chi in quella serie B ci si è fatto le ossa (Marchisio e Chiellini su tutti).
Annientate tutte le grandi in casa e fuori, una finale di Coppa Italia ancora da giocare e nient'altro da aggiungere. Scudetto strastrastrameritato in una stagione incredibile.

Così dopo il 5 Maggio storico, un'altra data vicina, il 6 Maggio, entra per sempre nel cuore dei tifosi bianconeri con uno stesso risultato dall' altro campo, che rimarrà anch'esso nel cuore. 4-2 della Lazio con Poborsky 4-2 dell'Inter con il Principe del gol. Intrecci strani come Muntari che spazza via il gol fantasma di Cambiasso nel derby.
30 VOLTE CAMPIONI D'ITALIA SUL CAMPO!

6 commenti:

  1. Come si vede che questo articolo è stato scritto da uno juventino:)! A parte gli scherzi, la juventus ha meritato di vincere questo scudetto(per alcuni il 30°, per altri il 28°, per altri ancora il 1°)! Non sono d'accordo sul fatto che non è stato mai in discussiona ma punti di vista, ormai è finito ed è inutile andare a riprendere episodi che hanno o non hanno condizionato questo campionato; cito SOLO i due episodi da te menzionati: dal goal di muntari al NON-goal di cambiasso (ricordo che la palla deve superare interamente la linea di porta) è stato un campionato avvincente, bello, come non si vedeva da anni e sarebbe stato (a mio avviso). Il derby di ieri ha riassunto la stagione del milan, una marea di infortuni, senza i quali sarebbe stato un campionato ancora più emozionante :D :D...Complimenti per questo scudetto e congratulazioni, sono 28 :) ciao ciao dome, con stima Roberto Spezzano!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Robè !!! Non è stato mai in discussione dal punto vista del gioco...quest'anno la JUVENTUS è stata bella da vedere per tutti e si è trovata in difficoltà di risultati non di gioco,quando ha fatto i turni infrasettimanali. Una squadra più cinica forse con più esperienza avrebbe chiuso i conti molto prima tutto quà. Comunque Onore ai vinti, nostra vera e unica rivale da sempre.

    RispondiElimina
  3. SI si il gioco alla juve non è mai mancato, devo essere sincero e tutto ciò per merito di Pirlo (penso tutti siano d'accordo che sia stato l'uomo in più). nei turni infrasettimanali ha perso un pò di punti la juve, e ciò secondo me dovuto a un accumulo di stanchezza e da questo punto di vista ( sarò di parte forse) do merito al milan che nonostante 1000 infortuni ( di un certo spessore) e le tantissime partite sempre con gli stessi giocatori ha retto fino alla fine!! Poi si sa per vincere deve andare tutto nel verso giusto, oltre al merito ovviamente, e tu che hai giocato e segui il calcio lo sai; quest'anno alla juve, come l'anno scorso al milan, gli è andata tutto nel verso giusto!! Ciao domè, complimenti ancora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea Pirlo un regalo assurdo,il numero 1 in assoluto nel suo ruolo. Lui assieme a Vidal e Marchisio padroni del centrocampo x 90minuti. Il Milan ha retto bene si tra gli infortuni ma ribadisco come detto tempo fà che Allegri è bravo si ma quest'anno è stato presuntuoso. L'anno scorso invece anche un pò fortunato, becchi l'esplosione di Boateng, 28 gol di Pato e Robinho...e il Milan aveva la stessa rabbia agonistica della Juventus di quest'anno che ha fatto però cose straordinarie con ancora Buffon, Chiellini,Pepe che adoro, Del Piero, Barzagli,Bonucci. Insomma non ci si crede a questi numeri. Ciao rob

      Elimina
  4. Hai nominato 3 giocatori, l'anno scorso determinanti e quest'anno inutilizzati :) si potrebbe parlare per l'intera settimana ma alla fine siamo tutti d'accordo nel dire: giusto cosi, merito ai vincitori e onore ai vinti!! Roberto!

    RispondiElimina
  5. E' stato in effetti un campionato dominato. Giuste analisi e riflessioni da un friulano doc.

    RispondiElimina

Che ne pensi?